venerdì 8 gennaio 2010

PROGETTO EDUCATIVO 2009/2010 sez. Grandi

                                              NIDO D’INFANZIA sezione grandi




PROGETTO EDUCATIVO


ANNO EDUCATIVO 2009/2010


Educatrici:  Nelly, Annalisa             Assistente:  Germana

ANALISI DEL CONTESTO
La sezione rossa è composta da 23 bambini:

Edoardo, Manuel, Francesco, Mattia, Iacopo, Ludovica, Sofia D., Alessandro E., Alessandro D., Riccardo F., Simone, Paola, Luca, Mattia M., Federico, Riccardo P., Mariano, Sofia R., Mattia S., Edoardo S., Maxim, Rebecca e Giorgio.

l’età dei bambini varia dai 24 ai 36 mesi. I bambini che avevano già frequentato il nido lo scorso anno (16 bambini ) hanno avuto circa 2-3 giorni di tempo per riambientarsi e riprendere i ritmi mentre i nuovi hanno iniziato il loro inserimento vero e proprio a partire dalla seconda settimana di settembre. Gli inserimenti si sono susseguiti per circa 3 settimane senza interruzione. Nel gruppo manca ancora un bambino che arriverà nel mese di gennaio.

Dall’ultimo inserimento e per tutto il mese di novembre ai bambini sono state proposte attività di vario tipo e sono state svolte osservazioni del gruppo che sono servite per poi progettare l’attività educativa annuale.

Per quanto riguarda le attività da proporre, il gruppo lavorerà sul consolidamento delle competenze acquisite lo scorso anno, ossia:

• Stimolazione della motricità grossa e fine

• Stimolazione della capacità di ascolto

• Stimolazione ad osservare e scoprire l’ambiente e la natura

• Esprimere emozione e sentimenti

• Riconoscimento dei colori primari

Tutto ciò lavorando sul tema delle quattro stagioni, sulla lettura, sull’ascolto, sulla rielaborazione delle varie storie portati dai bambini da casa oppure dalla storia della Nuvola Olga di Francesco Autan.

Dal mese di gennaio a giugno le attività che verranno proposte ai bambini avranno come intento quello di lavorare sulla lettura di varie storie che riguardano vari personaggi collocati in contesti e stagioni diverse, in modo da stimolare i bambini nella conoscenza di più aspetti della loro vita contemporaneamente.

Proprio perché i bambini rientrano nella fascia d’età che va dai 24 ai 36 mesi sono in grado di ascoltare piccole storie, ma sanno anche anticipare il racconto degli adulti, riconoscono i personaggi, si identificano in loro e vivono emozioni che i libri ed il narratore sanno trasmettere .Le varie storie durante questi mesi incontreranno e interagiranno con le stagioni, le quali a loro volta si trasformeranno dell’ambiente che ci circonda, proprio perché l’esperienza educativa è il prodotto dell’interazione bambino- ambiente- adulto.

ATTIVITA’
Creazione di un contesto Narrativo (LETTURA E PRESENTAZIONE DELLA STORIA) della favola che viene raccontata. Il personaggio della favola fa visita ai bambini e diverrà presenza fissa nella sezione.

Modificazione dello spazio circostanti con la costruzione di scenografie d’ambienti diverse al susseguirsi delle stagioni.

Narrazione della storia almeno due alla settimana con l’ausilio delle illustrazioni e della drammatizzazione di alcune scene.

Raccolta e documentazione di materiale e di immagini fotografiche.

ATTIVITA’ SPECIFICHE

Gennaio- Febbraio: L’INVERNO

• Narrazione della storia

• Rappresentazione grafica del personaggio calato nel contesto spazio-temporale narrato

• Visita in giardino alla scoperta della neve

• Conoscenza degli animali che vanno in letargo

• Conoscenza e manipolazioni della frutta e verdura di stagione


Marzo – Aprile: LA PRIMAVERA

• Narrazione della storia

• Visita al parco circostante alla scoperta dei primi fiori della primavera

• Raccolta di semi e posizionamento in vasi

• Cura quotidiana dei propri vasi di fiori

• Attività di collage con fiori di stoffa, fiori veri ed essiccati, carta cartoncino colorato

Maggio – Giugno: L’ ESTATE

• Narrazione della storia

• Rappresentazione grafica del personaggio calato nel contesto spazio – temporale narrato

• Conoscenza degli animali che popolano i nostri prati durante i mesi estivi

• Manipolazione della terra

• Utilizzo di conchiglie o sabbia raccolta al mare dalle famiglie stesse


MATERIALE UTILIZZATO :

• Libri            • Pennarelli, pastelli a cera, colori digitali

• Pennelli di varie misure e dimensioni           • Fogli da disegno vari formati e colori

• Fogli di grandi dimensioni di carta da pacchi bianco/ beige

• Fogli di carta da regalo           • Riviste            • Forbici

• Colla stich vinillica            • Pasta              • Pongo

E’ importante sottolineare che durante tutto l’anno educativo i bambini seguiranno un laboratorio di acquaticità, che permetterà di creare continuità con il progetto educativo ed inoltre educativo ed inoltre rappresenterà un momento per gli educatori e per i bambini di porsi in relazione in un ambiente differente da quello della sezione. L’acqua, infatti, contribuisce sempre a creare un clima di gioco e di rilassamento, stimolando tutte le percezioni sensoriali nella sua totalità e sollecitando nuove abilità motorie nel bambino grazie alla presenza attenta dell’Idrochinesiologo.

L’idea poi per quest’anno è quella di riproporre il progetto di Inglese “ENGLISH IS FUN…!” seguendo come lo scorso anno una modalità laboratoriale, che vede la partecipazione di un operatore di madre lingua inglese alle attività che vengono proposte al gruppo. Un approccio, dunque, in un certo senso più naturale che prevede il primo contatto con la lingua inglese, all’interno della normale giornata di attività dei bambini del nido.

Per rendere più partecipi le famiglie verranno esposte in bacheca durante tutto l’anno alcune fotografie che documentano le attività e la vita dei bimbi al nido. Inoltre, saranno allestiti in tutti gli ambienti della sezione dei pannelli colorati con fotografie ad altezza bambino, che riprendono i vari momenti della giornata, con lo scopo di favorire nel bambino una miglior coscienza del sé attraverso la propria immagine.

In questo modo il bambino potrà rivedersi e riconoscersi insieme ai suoi amici, facendo emergere emozioni e sentimenti che riteniamo molto importanti e preziosi in questa fase di vita.