giovedì 26 novembre 2009

PROGETTO EDUCATIVO 2009/2010 Sez. Piccoli

NIDO D’INFANZIA                                                                  sezione azzurra e gialla


PROGETTO EDUCATIVO

ASSAGGIAMO

I COLORI



ANNO EDUCATIVO 2009/2010

Educatrici: Giovanna, Emanuela, Marcela, Elisa                                                                         

 Assistenti: Maria e Karlita


COMPOSIZIONE DEL GRUPPO

Il gruppo del nido piccoli composto da 23 bambini tra gli 1 ei 2 anni è diviso in due sezioni per fascia di età: la sezione gialla è composta da 15 bambini e la sezione azzurra è composta da 8 bambini, abbiamo deciso di dividerli per fascia di età , gli inserimenti sono iniziati nei primi giorni di settembre e si sono susseguiti per tutto il mese e nei primi giorni del mese di ottobre.

La differenza di età ha reso indispensabile un’osservazione individualizzata dei bambini con una particolare attenzione ai loro gusti e alle loro “passioni”. La prima fra tutte…. il cibo!



OBIETTIVI

Gli obiettivi generali saranno quelli di entrare a stretto contatto con il cibo attraverso la manipolazione ( stimolando quella grossa e quella fine) ed i sensi soprattutto quello del gusto

(amaro, dolce, salato…) del tatto ( morbido,duro, appiccicoso…) e dell’olfatto ( profumo, cattivo odore, odore di dolce…). Tutto ciò stimolando continuamente la curiosità dei bambini che assaggeranno poi i loro prodotti.

I laboratori di cucina verranno poi alternati ad attività di lettura per educare i bambini all’ascolto, attraverso un libro ed alcune filastrocche di Gianni Rodari.

Inoltre verranno attuate anche l’attività grafico pittoriche sempre servendosi degli alimenti per stimolare l’uso di tecniche diverse.

Tutte le attività verranno fatte rigorosamente in piccoli gruppi per permettere la relazione e l’interazione fra i componenti.

La programmazione si svolgerà tra gennaio e maggio.


ATTIVITA’ SPECIFICHE

Laboratorio di cucina in cui i bambini potranno seguire semplici ricette aiutati dall’educatrice per poi far assaggiare il prodotto a mamma e papà, manipolando, assaporando, odorando. Tutto ciò sarà documentato con foto. Questo tipo di attività centra l’attenzione sulla manipolazione , sul tatto, stimola la curiosità per il cibo attraverso il gusto e l’olfatto. L’obiettivo è quello di stimolare il bambino utilizzando vari impasti che produrranno odori e sapori diversi.

Laboratorio di pittura con verdura , frutta, polvere di cacao ecc. verrà usata colla naturale fatta con farina ed acqua per permettere ai bimbi di assaggiare ciò che stanno manipolando.

Questa attività prevede l’utilizzo di pietanze di uso comune trasformate in strumenti per colorare e impiastricciare.

L’obiettivo è quello di stimolare il bambino nella realizzazione di elaborati senza i limiti che normalmente si sostengono con l’uso di strumenti usuali usando gli alimenti infatti il bambino è completamente libero di usare la bocca, le mani, di soddisfare tutta la sua curiosità attraverso anche il sapore e l’odore.

Laboratorio di scarabocchio il bambino prende una penna, una matita tutto ciò che gli permette di lasciare una traccia, di sentirsi presente e, guidato dall’impulso, pasticcia quasi senza saperlo; con quel gesto coordina la motricità, apprende e sviluppa l’immaginazione, manda dei messaggi e entra in relazione con il mondo circostante. Scarabocchiando essi mettono in evidenza l’inizio della loro crescita evolutiva, e agiscono per rappresentarsi autonomamente, entrando in comunione con l’altro come protagonisti.

Dopo che ci siamo conosciuti in sezione ci conosciamo in ACQUA

PERCHE’ L’ACQUA?


L’ attività praticata in acqua rappresenta la situazione ideale per il completo sviluppo del bambino: rinforza il sistema cardio-circolatorio, respiratorio e l’apparato scheletrico, favorisce la fiducia in sé, la sicurezza, la capacità di apprendimento e di concentrazione, sviluppa i processi percettivi e consente il controllo dell’emotività.

L’acqua di per sé ha la particolarità di essere l’unico elemento in grado di ricreare la stessa intimità che il bambino ha trovato per nove mesi nel grembo materno.

Con l’aiuto dell’acqua tra i bambini e con l’educatore idrochinesiologo si instaura un rapporto di forte intimità e fiducia che consolida la relazione.

Attraverso il gioco verranno stimolate la fantasia e la creatività, l’intraprendenza e l’azione, e anche il rispetto delle prime regole.


OBIETTIVI:

- Avvicinare i bambini all’elemento acqua rispettandone i ritmi e lo sviluppo individuale con proposte didattiche mirate

- Offrire un approccio tranquillo in un ambiente protetto, ricco di stimoli e attività ludiche adatte all’età e ai livelli di sviluppo individuale

- favorire un contatto con l’acqua sereno e positivo per agevolare l’acquisizione di nuove abilità motorie

- utilizzare l’acqua come terreno di gioco, campo d’esperienza e spazio di libertà individuale

- dare rilevanza al contatto fisico per cogliere la condizione emotiva del bambino



Il corso inizierà a novembre gradualmente rispettando i loro tempi. Verrà chiesto ai genitori di dare ai bimbi un gioco che solitamente utilizzano a casa quando fanno il bagnetto.

I gruppi saranno formati da 6 bambini omogenei per età e competenze